Maisonbook il nuovo mercato sostenibile

Maisonbook è una piattaforma Social dedicata al mercato sostenibile. Lo scopo consiste nel rispondere in modo innovativo ad un bisogno primario: la casa. Il sistema permette agli utenti lo scambio di  informazioni relative: ai propri interessi, alle propria personalità,  alla case dei loro sogni e alle tempistiche utili per finanziare il progetto.  

 

Consente agli utenti di interagire tra loro per acquistare, vendere, affittare e scambiare immobili di nuova generazione. È possibile chattare, caricare foto, trovare persone affini. Attraverso tutto questo si possono selezionare i vicini con i quali andare ad abitare. Maisonbook offre la possibilità di scegliere la propria casa anche in base ad aspetti di natura umana.

 

Si rivolge al mercato e permette di creare e prenotare case in Classe A/A+, dotate anche di certificazione LEED, costruite con sistemi altamente innovativi e performanti. Il requisito è quello di riuscire a formare il gruppo di amici con i quali portare avanti il progetto. Per comprendere il percorso è stato costruito un primo prototipo in Italia (Maison d'Elite – Lombardia – Via dei Buttafava, 23 - Seregno).

All'interno di Maisonbook vengono a definirsi in modo chiaro i due protagonisti. La casa con tutti i prodotti e servizi e gli utenti. Il social crea la condizione essenziale di avere  un gruppo di amici coi quali seguire l'iter che porterà alla realizzazione della propria Maison. Il gruppo si genera spontaneamente sulla base di interessi comuni individuati grazie alla piattaforma. Nel tempo si potrà scegliere e implementare le dotazioni del proprio complesso residenziale aggiungendo anche strutture di interesse comune. 

  • I fruitori di Maisonbook oltre alle abitudini già note possono acquistare la propria abitazione anche tramite un piano d’accumulo finalizzato alla raccolta del risparmio (PAC). Ciò consente di prenotare l'unità abitativa desiderata in modo differito nel tempo.
  • Le repliche progettate in base ai desideri degli utenti possono essere selezionate negli ambiti territoriali individuati dal nuovo mercato Maisonbook. Sono gli stessi utenti o i comuni a proporre terreni utili all’ ”atterraggio” delle nuove maison.
  • Il Social facilita infatti l’aggregazione e la conoscenza degli utenti che si ‘selezionano’ per affinità, in base agli interessi dimostrati e all’interazione data dalla chat.
  • Gli utenti iscritti come possibili acquirenti di Maison possono selezionare le caratteristiche che dovrà avere l'immobile da loro prenotato e scegliere quali prodotti, fra quelli proposti dai partner, collocare all'interno del complesso.