Cos'è il Maisonbook Point?

E' un luogo fisico dove ci sono le reception del nuovo mondo Maisonbook, nel quale avvengono incontri e scambi.

(In foto quello di via San Vitale 16 a Seregno - MB)

Di cosa?

Di relazioni, informazioni, idee, percorsi, esperienze, capacità, abilità, competenze e risorse:

  • luoghi in cui il nuovo che avanza (persone, idee, progetti, circuiti, esperienze, social,..) può incontrarsi fisicamente e in modalità co-working, creare insieme e generare cambiamento.
  • Luoghi in cui il livello di "animazione culturale" è vivo e attivo (incontri, sportelli, sale riunioni  condivise con gruppi attivi sul territorio, serate di "spazi di confronto" e punti di "sosta" per i vagabondi delle esperienze).
  • Luoghi in cui promuovere la circolazione delle informazioni che hanno un corrispettivo in internet con la piattaforma Maisonbook.
  • Luoghi in cui si raccolgono i gruppi e le adesioni per le settimane formative collettive.

I Maisonbook Point sono anche il luogo fisico territoriale dove le domande e le risorse del territorio si possono incontrare, anche quelle culturali. Non vanno in "concorrenza" con ciò che c'è già sul territorio perchè la loro funzione è proprio di valorizzare tali risorse già presenti.

I Maisonbook Point sono quindi anche punti di generazione territoriale "vicina" di una nuova cultura che da valore al concetto di sostenibilità. Sostenibilità ambientale, economica commerciale, alimentare, edilizia, sociale, umana, esistenziale. Inquinare meno, consumare meno, autoprodurre energia, autoprodurre risorse alimentari, selezionare consapevolmente il cibo... La sostenibilità come quell'orizzonte che porta a condividere, agire i propri talenti, co-operare evolutivamente.

I Maisonbook Point sono i luoghi fisici dove innestare una nuova visione e percezione di "lavoro" e permettono di generare valore "contabilizzabile" a partire dai propri talenti in accordo libero, pieno e consapevole fra esseri umani.

La piattaforma web Maisonbook permette di virtualizzare tutto quello che viene generato nei point territoriali (luogo virtuale di vicinanza delle varie esperienze territoriali, luogo vituale di stimolo, altre esperienze, idee). I MB point possono sostenere e dare visibilità alle occasioni di formazione continua territoriale con visibilità nazionale, alla crescita  e allo sviluppo della parte "culturale" in senso ampio. Programmazioni culturali territoriali che hanno visibilità in un luogo web ben preciso.

Maisonbook è la forma di un nuovo mondo possibile, fra i tanti quello di Maisonbook è un mondo sospinto dall'esperienza vissuta di sostenibilità. Non è solo teoria. Sostenibilità come possibiltà di funzionare in armonia tutti insieme.