Al centro della "U" formata dalle abitazioni è collocata la villa centrale, preesistente e recuperata per  trasformarla in un centro di formazione permanente sulle logiche che inerenti la sostenibilità ambientale. Tutte le persone interessate ad apprendere quali comportamenti possono essere considerati sostenibili, sia dal punto di vista sociale che ambientale, possono fare richiesta di accreditamento ai percorsi di formazione, tenuti da professionisti abilitati, previsti nella struttura, le modalità di svolgimento e la durata dei corsi di inserimento varia in funzione dell’indirizzo delle giornate di formazione. Durante la formazione vengono messi a disposizione dei partecipanti tutti i servizi presenti nella struttura (palestra, piscina, sauna, cucina). I partecipanti sono seguiti da un tutor per un’immersione nel modello Maison d’Elite. L’uso degli spazi ha scopo dimostrativo, la struttura è una scuola di sostenibilità in cui condividere i valori e i contenuti promossi da Maisonbook

Nel prototipo i visitatori e i soggetti che parteciperanno alle repliche nei vari settori, possono toccare con mano i vantaggi diretti di una gestione intelligente dell’intero processo oltreché dell’uso diverso dell’energia per il rispetto dell’ambente e per il vantaggio economico degli abitanti.

La villa centrale è comunque molto di più di una semplice struttura formativa, infatti nasce con duplice scopo: sia quello della formazione che quello di palcoscenico delle attività sociali che sarà possibili svolgere all'interno delle repliche. Saranno infatti i gruppi di acquisto formati dagli utenti a selezionare quali servizi e spazi comuni vogliono avere all'interno del proprio complesso residenziale. Questa possibilità offre un  vantaggio mai avuto prima! Le persone riunite in un gruppo tramite l'app. potranno ottenere un potere di acquisto che i singoli non avrebbero potuto avere.

La villa centro servizi interna alla Maison d'Elite offre una piccola panoramica di tutte le opzioni fra cui è possibile optare: sala SKY, cucina comune, grande salone, sala internet, piscina, palestra, area sauna e relax, area gioco bimbi, giardini esterni con barbecue, camere per gli ospiti. In questo contesto, per comprendere le dinamiche, potranno calarsi tutti gli interessati al progetto. In particolar modo gli utenti potranno soggiornare uno o più giorni all'interno delle camere e godere degli spazi offerti. in questi periodi potranno confrontarsi con gli inquilini della Maison d'Elite per conoscere quali vantaggi e benefici traggono dal contesto, per provare la convivenza con altri soggetti appartenenti al proprio gruppo d'acquisto per approfondire la conoscenza, per partecipare ad incontri formativi inerenti le tematiche della sostenibilità.