"Forse non sarà per oggi, forse non sarà per domani, ma è bene che tu provi a realizzare il tuo sogno. Magari non riuscirai a vederlo. Può anche non realizzarsi, ma è comunque un bene che tu abbia un desiderio da realizzare. E' bene che sia nel tuo cuore"

Martin Luther King

Maisonbook, inteso come mercato, è un sistema più ampio rispetto a quello già noto perche' integra l'idea di scambio non solo fra oggetti (riciclo e riuso) ma anche fra "lavoro" che per essere scambiato viene definito con il credito. Si fonda su un sistema etico di responsabilità nello scambio ed è orientato a far crescere un sistema economico che si ponga a sostegno e supporto dello sviluppo delle competenze e abilità nonchè relazioni umane. Il tessuto di relazioni che crea è il criterio con cui si svilupperà il nuovo sistema economico.

Maisonbook è un sistema a supporto dello sviluppo delle economie collaborative locali e in questa prospettiva un tipo di sistema che "promuove lo sfruttamento a pieno delle risorse grazie a tutte quelle piattaforme che mettono in contatto le persone per affittare, condividere, scambiare, vendere beni, competenze, tempo,denaro, spazio; promuovendo nuovi stili di vita che prediligono il risparmio o la ridistribuzione del denaro e la socializzazione."

 

Maisonbook è una piattaforma web nata per avviare il Nuovo Mercato Sostenibile

Il grande vantaggio del nuovo mercato sostenibile risiede nella possibilità di formare gruppi, grazie ai quali  è possibile acquistare prodotti o servizi sostenibili ad un prezzo molto più conveniente rispetto al mercato tradizionale. Si può ipotizzare che ogni soggetto utilizzatore della piattaforma possa immedesimarsi in Maisonbook.

Quando domanda e offerta in questo mercato raggiungeranno un considerevole numero di utenti  si incontreranno per rispondere all' esigenza di scambiare un bene o un servizio a un prezzo più vantaggioso per entrambi. Essendo Maisonbook un mercato che si espande in modo spontaneo  in rete ogni soggetto che parteciperà  diventerà egli stesso parte di Maisonbook. 

Ogni utente attivo lo anima e lo fa crescere con le sue scelte. La condizione necessaria per entrare e rimanere è che siano sostenibili non solo i prodotti ma anche i comportamenti quotidiani dei partecipanti.